Crea sito

Progetto COMBO

COMBO-logo

COMBO:infopoint e sportellistica

DESCRIZIONE

Il progetto COMBO è  un infopoint di orientamento per: disoccupati, precari, migranti, studenti delle scuole e delle università. La volontà del progetto si ispira ai principi di solidarietà e di mutuo soccorso tra soggetti in condizioni sociali differenti.

LA BUONA VERNICE dovrebbe sostenere questo progetto perchè con la crisi economica stanno aumentando sempre più i fenomeni del lavoro gratuito, dei “working poors” ovvero di chi, pur lavorando, vive sotto la soglia di povertà, la dispersione scolastica e la diminuzione delle immatricolazioni in università. è necessario dunque recuperare una cultura e una pratica dei diritti intesi nella loro generalità: diritto al lavoro, diritto all’educazione e all’istruzione, diritto alla partecipazione attiva. Il progetto COMBO vuole essere una combinazione di pratiche per una combinazione di soggetti in condizioni sociali differenti. L’intenzione è quella di costruire uno sportello per fornire assistenza fiscale e sindacale per i lavoratori precari. Un infopoint riguardo il diritto allo studio per studenti universitari, delle scuole e gli studenti migranti e riguardo la formazione continua. Vogliamo incentivare le pratiche di co-working e di scambio di conoscenze tramite le ripetizioni tra pari, ovvero ripetizioni da studente a studente.

L’associazione Odissea nello Spazio fa parte dell’ARCI e vi partecipano, quasi esclusivamente, ragazze e ragazzi sotto i trent’anni. Studenti delle scuole, delle università, lavoratori e precari stanno vivendo un forte periodo di difficoltà nell’immaginare e costruire un futuro. Molte di queste difficoltà nascono dalla mancanza di chiarezza riguardo le condizioni attuali economico-lavorative, riguardo le possibilità offerte in termini formativi e dalla mancanza di spazi di confronto e cooperazione. Il bisogno di costruire una risposta concreta per il futuro può partire dalla condivisione di informazioni, conoscenze e progetti. Il progetto COMBO vuole dare vita a strumenti e pratiche che riguardino non solo gli under 30, ma tutti coloro che si trovano in una condizione di difficoltà.

Votare è semplicissimo!
COME SI VOTA?
1) Andate sul seguente link: https://www.labuonavernice.it/combo/
2) In fondo alla pagina clicca sul box VOTA
3) Si aprirà una nuova schermata, clicca su vota il tuo progetto tramite Facebook
4) Accedi con le tue credenziali di Facebook, poi si aprirà una nuova schermata. Clicca su OK.
5) Dopo qualche istante si aprirà la finestra di partenza e potrai mettere mi piace alla pagina di Renner Italia. In questo modo il tuo voto varrà 3 punti!

6) Metti mi piace al video e condividi taggando un amico a cui potrebbe interessare il progetto.
7) Passa a trovarci in via San Carlo 12, Bologna.
8) Grazie!

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Prova

  • Via San Carlo e le sue storie
    Via San Carlo e le sue storie
  • I giorni della tragedia
    I giorni della tragedia