Crea sito

Chi Siamo

Il RitmoLento è un Circolo Arci, tramite tale sito si vuole rendere partecipi anche coloro i quali non hanno possibilità di partecipare fisicamente alle iniziative, ma anche e soprattutto per usufruire del web in maniera strategica, in modo tale da estendere la rete di possibili persone interessate ai temi trattati nelle diverse iniziative messe in atto dalle quattro associazioni dalle quali è partito il progetto Odissea nello spazio.

Le associazioni che hanno promosso il progetto e che contribuiscono quotidianamente ad animarlo con iniziative e attività sono Link Bologna – studenti indipendenti, Il Presidio Universitario di Libera, il Presidio Studentesco di Libera Bologna e Cseno Collettivo Studentesco Senza Nome.


RitmoLento è il luogo adatto per chi sente l’esigenza di ribellarsi a questo tempo, per chi a Bologna si sente alieno e vorrebbe andare nello spazio, per chi crede nella necessità di aprire nuovi spazi di condivisione e di partecipazione dal basso in questa città, un tempo teatro di forme di politicizzazione massiva e di piazza ed oggi sempre più ostaggio di un elitè politica e economica sempre più potente e autoreferenziale.

Al RitmoLento si lavora con Lentezza, in modo che tutti abbiano l’ossigeno necessario a obbedire ai propri tempi e non a quelli del sistema, ma non ci si ferma mai.
Le pause ci sono ma solo per poter poter riflettere, studiare, e permettere a chiunque voglia di poter contribuire alla creazione di una migliore realtà cittadina con i propri mezzi, le proprie peculiarità, il proprio ritmo. Lento.

E’ uno spazio autogestito che vuole fare della partecipazione e dell’inclusività i cardini intorno cui costruire iniziative e attività che possano consentire a chiunque voglia di impegnarsi, informarsi e costruire insieme percorsi politici e sociali in grado di inquadrare in una dimensione collettiva i problemi, i bisogni e le necessità che viviamo quotidianamente.

Per questo ogni settimana c’è una riunione del Circolo a cui tutti possono liberamente partecipare e sentirsi liberi di intervenire per proporre idee, progetti, iniziative o anche solo condividere riflessioni e suggestioni su quanto accade tutti i giorni intorno a noi.

Qui un documento “Introduzione al RitmoLento“scritto nel corso del percorso che ha condotto all’apertura del RitmoLento che contiene una breve analisi del contesto cittadino, i principi ispiratori politici e organizzativi  del circolo e la programmazione delle attività.

Tessera Arci 2016

Tessera Arci 2016

Per potervi accedere è necessaria la tessera Arci, la quale offre molti vantaggi e opportunità, grazie alle tante convenzioni disponibili a Bologna e nel resto d’Italia.

La tessera permette di accedere a tutti i Circoli Arci d’Italia, richiedendola nei 110 circoli tra Bologna e Provincia, oppure presso il Comitato territoriale di Bologna sito in via della Beverara 6. La tessera ha validità annuale, dal 1 gennaio al 31 dicembre.

Per maggiori informazioni visita il sito dell’Arci Bologna

 

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Prova

  • Via San Carlo e le sue storie
    Via San Carlo e le sue storie
  • I giorni della tragedia
    I giorni della tragedia